23 giugno, 2006

JOSEPH CAREY MERRICK

JOSEPH CAREY MERRICK, ai più è un nome che non dice niente! A qualcuno rammenterà vaghi ricordi. Qualcun altro (pochi, credo), avranno un brivido freddo misto di emozione, terrore e pietà.

Chi è JOSEPH CAREY MERRICK?
E' il simbolo della superficialità umana e di quella sciocca visione del uomo, secondo cui la bruttezza esteriore sia emblema di ribrezzo e ilarità, e che la diversità, l'anormalità esista solo per essere oggetto di umorismo e vergogna, e di interesse scientifico, e di ruvido divertimento. La vera vergogna è il pensiero in se stesso. Il mostro, quello sì che è in noi, nessuno escluso! Ho detto nessuno!

Clopin ha conosciuto un "Joseph Merrick" a Parigi e ha conosciuto le sue paure, la sua angoscia, il suo sguardo basso, ... la sua infinita solitudine. Clopin ha abbracciato un amico che è un "Joseph Merrick". Clopin ha pianto per averlo offeso ingiustamente. Clopin ha visto la bellezza interiore del suo amico.

Clopin si è sentito (e si sente) un pò un "Joseph Merrick". Anche se certamente di gran lunga più fortunato di JOSEPH CAREY MERRICK.
Clopin si è sentito spesso un "Joseph Merrick" dentro di se più che fuori.
Clopin ha capito che ci sono molti "Joseph Merrick", nel mondo. Vicino a noi. Nascosti ai nostri occhi. O, magari, semplicemente confusi nelle nostre folle, al suono delle nostre trombe, nel nostro dimenare di bandiere, e di patetici e ipocriti inni pecorecci.

Non mi stancherò mai di ricordare ... la voce di un gigante, piccolo piccolo.

Paulo Choelo, scrisse: "Che cos'è un matto? Proprio così. Questa volta ti risponderò senza giri di parole: la follia è l'incapacità di comunicare le tue idee. E' come se tu fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perchè non capisci la lingua. Ma è un qualcosa che abbiamo provato tutti! Perchè tutti, in un modo o nell'altro, siamo folli"

8 commenti:

Anonimo ha detto...

clopin!!!
o big simon (mi piace molto di più te lo devo dire, a me sto clopin mi mette tristezza...mah!)
cmq, anche tu hai letto Veronika decide di morire a quanto vedo!
ti mando un mare di abbracci...
Flower
p.s. indovina chi sono, un "cuore sacro" remember?

Clopin ha detto...

Flower, credo di aver capito. Perkè nn ti piace Clopin? E' la metafora della mia vita e tu lo sai.

Un grande bacio, Flower
C71

Anonimo ha detto...

mi mandi una tua foto?piv

Clopin ha detto...

piv: principessa, non amo molto le fotografie della mia persona. Mi basta vedermi tutte le mattine nello specchio e, se potesse, quest'ultimo si distorcerebbe.
Alla domanda: "chi è il più bello del reame?" Lui risponderebbe: "... non conosco chi il più bello è, ma il più inguardabile sì!"

Skerzo! Non ne ho nessuna digitalizzata e quelle poche ke ho sono fatte in ufficio, in piena crisi di panico da lavoro.

C71

Clopin ha detto...

piv: forse ne ho trovata una, ma come te la invio? non ho il tuo indirizzo e-mail...

il mio è disponibile nel mio profilo pubblico

C71

Anonimo ha detto...

lasciamela al mio indirizzo che sta sul mio blog nel profilo
grazie mio tessssssoro
piv

Anonimo ha detto...

anche nel mio profilo pubblico
piv

Anonimo ha detto...

LA MIA MAIL è SUL MIO PROFILO PIV