16 marzo, 2006

Piove a Roma, oggi.


Piove a Roma, oggi. Piove sotto un cielo grigio e sporco. Fatto di nubi di fumo e di parole soffiate, al collo di una bottiglia piena di vita, da un ubriacone, spaccone, perso nei suoi giri in giro, senza entrata e senza uscita ... ti piace, eh?

Ieri sera, sono andato al cinema, da solo (come capita spesso negli ultimi anni).


  • Inizio alle 20:20; ero già lì alle 19:40.
  • Ho aspettato che la gente sfollasse dalla sala (poco gremita).
  • Ho atteso che il ragazzo (avrà avuto almeno 60 anni), ripulisse sommariamente il corridoio d'accesso.
  • Mi sono seduto in fila centrale, posto I1 ... mi accorgo che sono il primo e l'unico in sala. Mi prende un sentimento misto di imbarazzo e malinconia, e di egocentrismo ("... e vai! il film lo proiettano solo per me. Mica male 5 euro per una mono-visione", che scemo!).
  • Arrivano altri spettatori. Vicino a me la freschezza di un gruppo di ragazzine (sicuramente universitarie, dai commenti pre-proiezione che si scambiavano).
  • Voci, brusii, scambio di opinioni ("... scampoli d'assenza!", viva Bisio!), pubblicità, popcorn e coca-cola ("... non c'è più il caffè Borghetti?" si chiedeva una signora un pò là negli anni. MA DA QUANTO TEMPO MANCA DA UN CINEMA?) ... sciiiii, inizia il film ...

Ho visto "Il mio miglior nemico" [il titolo mi ricorda un film di qualche tempo fa e di tutt'altro genere: "Il mio nemico"]. Carino, ti fai due risate (giusto due) ma ti da anche tempo di riflettere sul rapporto tra generazioni, e tra un figlio (non figlio) ed un padre (non padre, mai stato padre).

Finalmente ho visto qualcosa di apprezzabile da parte di Verdone, cosa che negli ultimi anni si era un pò persa (sono ragazzi! sono ragazzi!). Belle le ambientazioni! Bella Roma! Dolce la figlia di Achille (Carlo Verdone) ... toh!, c'è anche Agnese Nano (ti ricordi del cuore?). Deboli alcune parti della sceneggiatura (soprattutto nella tessitura della trama). Azzeccata la costruzione dei personaggi: finalmente Muccin(in)o ha attenuato la zeppola! Anche se resta sempre il solito ventenne, adolescenzito, filo-cossuttiano, sempre-deluso, finto-sfigato ma che al primo colpo, zag! gli cadono tutte a terra. Achille è sempre Carlo Verdone! Carlo Verdone è sempre Carlo Verdone! (Achille mi ha ricordato tanto il personaggio del manager de "C'era un cinese in coma"); complimenti per la scena del licenziamento (il suo) a pari merito con la scena del amplesso mattutino in macchina (immortalato da una stuola di guardoni organizzati anche se disoccupati). Cecilia, la figlia (Ana Caterina) ... dolcezza e giovinezza mica da ridere! And the winner is ... (ma siamo italiani!) ... David di Donatello al miglior attore non protagonista, ... il cane di Achille!

Si poteva dare di più, ma l'interpretazione mi è sembrata buona ... voto 7 (promosso!).

Uaohh! E che so un nuovo Tatti Sanguinetti in erba (da fumo) ... Ma la riflessione sul tema c'è tutta: le certezze dalla vita, le crisi di una vita, lo stravolgimento di una vita ("..., s'ha perso lavoro, moglie, casa e pure a maghina? Allora vuor dì che sei proprio uno str....!") e poi ... la ricerca disperata del affetto più caro (un padre ingegnere, una figlia cameriera), il vero ritrovamento ed il falso ritrovamento. Al centro il destino, infame ed impunito. Nel autobus di ritorno a casa, ci ho pensato e mi è sembrata una vicenda quasi possibile.

Frase del giorno: "Ah, Felicità, su quale treno della notte viaggerà? Lo so che passerai ma come sempre in fretta non ti fermi mai!" (L. Dalla - Felicità) .

4 commenti:

Clopin ha detto...

Mi commento da solo ... ma chi t'ha dato la patente di blogger? ... boh!

Anonimo ha detto...

Simo il caffè Borghetti lo trovi a S. Siro....Inter -Milan, derby di fuoco.

KayzerSoze ha detto...

Ottima Recensione!
Aggiungo una piccola postilla.
La deve finire Muccino di Ansimare mentre recita.
Sembra che sta scopando!

Ma dov'è andato a scuola di recitazione ..da Schicchi!?

Grande BigSimon

Anonimo ha detto...

Muccino quando ansima sembra che scopa? Me lo vado a vedere subitooooooooo! A me piace tantissimo ;-) Peccato che abbia perso la zeppola...